DIREZIONE LAVORI

La Direzione Lavori è un mestiere , perché si impara sul campo.

Il Direttore dei Lavori non è solo quella figura necessaria per legge in ogni Commessa edile.
Il Direttore dei Lavori è prima di tutto responsabile nei confronti del cliente, che vi si affida per sentirsi tutelato sia dalla legge, ma anche da chi esegue materialmente le opere.
Il Direttore dei Lavori non deve essere solo competente, deve essere anche umile e conoscere molto bene fin dove arriva la propria esperienza; si deve saper confrontare, deve saper imparare da ogni operaio che lavora in cantiere.
La scelta del Direttore dei Lavori è una grande responsabilità che il Cliente si prende, perchè da lui dipende l’esito della Commessa.
Il Direttore dei Lavori deve poter e saper interagire con i Progettisti e  “sposare” subito il progetto oppure proporre modifiche, ma comunque non può cominciare la sua attività fintanto che non lo senta completamente suo.
Il Direttore dei Lavori è la figura professionale scelta dal Committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l’esecuzione di tali opere con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.
I compiti del Direttore dei Lavori sono molteplici: principalmente ha il ruolo di dirigere l’esecuzione dell’opera.
Nei lavori privati le mansioni svolte dal Direttore dei Lavori nel controllo dei SAL (stadi di avanzamento lavori) possono essere di natura “quantitativa” (computi delle opere eseguite) e non di natura “finanziaria” (accordi privati che possono essere riservati a committente – impresa costruttrice); la vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto; la verifica della corretta esecuzione dei lavori; la stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio; il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.