IL COLLAUDATORE E’ IL VERO RESPONSABILE DELLA QUALITA’ DELL’OPERA

Il Collaudatore, durante lo svolgimento del suo incarico, raccoglie tutta la documentazione necessaria alla futura conduzione delle opere, le garanzie dei fornitori, le specifiche tecniche, i manuali di uso e manutenzione e i disegni “as-build”.
Il Collaudatore diventa parte del ciclo produttivo, verificando e attestando che le opere siano state realizzate in conformità alle normative, secondo i capitolati, secondo i progetti, secondo le buone regole dell’arte.
Per questo l’incarico di Collaudare deve essere affidato a professionisti competenti, di fiducia, scrupolosi, aggiornati.
Soprattutto in quei lavori in cui non si è soddisfatti della Direzione Lavori o delle Imprese, il ruolo del Collaudatore diventa fondamentale, perchè rappresenta quella fase che chiude il ciclo dei controlli prima dello svincolo delle garanzie finali.
Ancor più importante del Collaudo definitivo è il Collaudo in corso d’opera, perchè è dedicato non solo alla verifica funzionale delle opere quanto alla verifica della qualità dei materiali impiegati e della loro corretta posa in opera.

Un opera può essere perfettamente funzionale e funzionante, ma se i prodotti con cui è realizzata sono scadenti il suo ciclo di vita sarà breve e richiederà una maggior manutenzione straordinaria.